Italian / Italiano

Lanciato il comitato organizzatore dell”International POW-Day 2013” del 26 Ottobre

Nel Luglio 2013, attivisti repubblicani provenienti dall’Europa, dal Nord America e dall’Australia hanno lanciato l’“International Committee to Support the Irish Prisoners of War” come ente permanente ed indipendente, finalizzato al coordinamento del supporto internazionale ai prigionieri di guerra repubblicani irlandesi.

Nel contesto di un blackout dei media e della politica riformista, facciamo affidamento solo sulle nostre forze per costruire la solidarietà “dal basso”. Di conseguenza, il comitato lavora sulla promozione della solidarietà nei confronti di tutti i POW (“prisoners of war” – prigionieri di guerra) irlandesi genuinamente repubblicani. Esso opera come rete indipendente per coordinare il supporto ai POW repubblicani a livello mondiale.

I membri del comitato hanno concordato di tenere il terzo Annual International Day in Support of the Irish Prisoners of War il 26 Ottobre 2013. Tutte le organizzazioni internazionali, unitamente agli attivisti repubblicani irlandesi ed ai loro sostenitori, sono invitati ad unirsi ai preparativi per rendere un successo il terzo POW-Day.

Il primo International POW-Day (2011) è stato organizzato dall’International Bureau del Republican Sinn Féin e dall’organizzazione francese Liberation Irlande. Il secondo International Day (2012) è stato diretto da un comitato ad hoc presieduto da Dieter Blumenfeld. Dal momento in cui la situazione nel carcere di Maghaberry non è stata risolta, e l’internamento prosegue, vari attivisti repubblicani hanno unito le forze per la creazione di un “International Committee to Support the Irish Prisoners of War”.

Presidente del comitato per il prossimo periodo è Dieter Blumenfeld. Egli ha salutato il lancio dell’International POW-Committee come un “importante passo per la promozione della causa dei repubblicani irlandesi in carcere in Inghilterra, Lituania ed Irlanda. Questo a livello internazionale e mondiale”.

Scopo principale del comitato nel prossimo periodo, è l’organizzazione del terzo “Annual International Day in Support of the Irish Prisoners of War” il 26 Ottobre 2013. Durante il weekend 25/26/27 Ottobre, i repubblicani Irlandesi ed I loro sostenitori organizzeranno varie proteste ed eventi in almeno tre continenti: Australia, Europa e Nord America.

Ottobre 2013 segna il 40° anniversario della fuga di tre prigionieri di guerra repubblicani dalla prigione di Mountjoy. Il 25 Ottobre segna anche l’anniversario della morte del Lord Mayor del Cork Sinn Féin, Terence Mac Swiney e del repubblicano Joseph Murphy nella prigione di Cork. Entrambi morirono durante uno sciopero della fame nel Luglio 1920. Il 27 Ottobre 1980 inoltre vide l’inizio del primo sciopero della fame negli H-Block.

I membri del comitato si appellano a tutti i repubblicani irlandesi all’estero, a tutti gli attivisti per i diritti umani ed agli attivisti progressisti perchè supportino l’“Annual International Day in Support of the Irish Prisoners of War” il 26 Ottobre 2013. I prigionieri di guerra repubblicani urlano dalle carceri, ma le loro voci muoiono nel silenzio. Noi, dal di fuori, dobbiamo diventare la voce dei prigionieri!

I membri del comitato per il prossimo period sono: dall’Europa George Faisan di “Liberation Irlande”, Francia, e Dieter Blumenfeld del Republican Sinn Féin, Austria; dal Nord America: Padraig MacLiam di “Release Martin Corey Campaign”, USA, e Dominick Bruno del “National Irish Freedom Committee”, USA; e Martin Longwill della sezione di Sydney Branch della “James Connolly Association”.

Il sito web dell’International Committee to Support the Irish Prisoners of War è: http://supportthepows.irish-solidarity.net/. I contatti del presidente sono: supporthepows@irish-solidarity.net e 0043 664 556 18 68.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s